La funzione “Fornitore Contenuti” permette di stabilire chi ha il permesso di caricare e aggiornare i documenti all'interno del fascicolo del fabbricato. Questo sistema di autorizzazioni consente di assegnare permessi specifici ai soggetti incaricati, determinando non solo quali documenti possono essere caricati, ma anche per quali fabbricati e in quali sezioni del fascicolo. In questo modo, si garantisce che solo utenti qualificati possano inserire e modificare i contenuti rilevanti, riducendo il rischio di errori o mancanza di documentazione. I fornitori di contenuti hanno anche la responsabilità di monitorare e aggiornare eventuali documenti scaduti o in fase di rinnovo, assicurando che il fascicolo rimanga sempre aggiornato e conforme alle normative vigenti.
Elenco delle principali funzionalità:
- Navigazione Fascicolo
- Dettagli contenuti
- Struttura Completa
- Carica contenuti
- Domande e FAQ del Fascicolo
- Ricerca contenuti
Accedendo alla funzione “Fornitore Contenuti”, viene mostrata la lista degli immobili per i quali l'utente ha il ruolo di fornitore di contenuti del fascicolo documentale. L'indice degli immobili risulta quindi consultabile direttamente da questa schermata.
Dalla lista immobili, è possibile selezionare un campo dal menù a tendina “Raggruppa per” per modificare la visualizzazione. La lista si aggiorna automaticamente in base al criterio di raggruppamento scelto.
Utilizzando l'icona della lente di ingrandimento nella toolbar, si attiva il campo di ricerca. Inserendo una stringa, la lista viene filtrata e visualizza solo gli immobili che corrispondono al valore immesso.
Cliccando sull'icona dedicata alla visualizzazione delle colonne, è possibile personalizzare l'interfaccia scegliendo quali colonne visualizzare e quali nascondere. Le modifiche si riflettono immediatamente nella lista.
Attraverso l'icona del filtro, l'utente può attivare la funzione “mostra filtri” che consente la ricerca puntuale per singolo campo. Per ogni colonna comparirà una sezione dove inserire una stringa da ricercare, migliorando la precisione dei risultati.
Riattivando l'icona del filtro già attivo, è possibile disattivare la funzione “mostra filtri” e tornare alla visualizzazione standard della lista.
Cliccando sull'immagine principale dell'immobile, questa viene ingrandita per consentirne una visualizzazione più dettagliata.
Selezionando il contatore presente nella colonna “FASCICOLO”, viene aperta in un nuovo tab del browser la dashboard di visualizzazione del fascicolo, specifica per il ruolo di fornitore.
All'interno della dashboard del fascicolo, selezionando uno degli archivi elencati nella colonna sinistra, viene mostrata la lista dei contenuti filtrata in base all'archivio scelto.
Nella lista dei contenuti, è possibile applicare un raggruppamento tramite l'apposito menù a tendina “Raggruppa per”. La lista viene riorganizzata secondo il criterio selezionato.
Attraverso la lente di ingrandimento nella toolbar, l'utente può avviare una ricerca testuale. I contenuti che corrispondono alla stringa inserita vengono spostati in cima alla lista per facilitarne l'individuazione.
L'interfaccia consente di gestire la visibilità delle colonne della lista contenuti tramite l'apposita icona. L'utente può selezionare le colonne da visualizzare o nascondere, adattando la vista alle proprie esigenze.
Anche nella lista contenuti, la funzione “mostra filtri” consente di inserire criteri di ricerca per singolo campo. Ogni colonna presenta un campo di input che permette di filtrare con precisione i risultati mostrati.
Disattivando l'icona del filtro attivo, la funzione viene disabilitata, ripristinando la visualizzazione generale della lista contenuti.
Cliccando sull'icona della lente nella colonna “ANTEPRIMA” accanto a un contenuto già caricato, è possibile visualizzare il file nel browser (se di tipo PDF) oppure avviarne il download sul proprio computer.
Per caricare o aggiornare un contenuto, cliccare sull'icona di caricamento nella colonna “CARICA/AGGIORNA”. Nella finestra che si apre, compilare i campi richiesti e selezionare il file da caricare. Confermare l'operazione cliccando su “carica” o “aggiorna”. Al termine, il contenuto sarà visibile nella lista.
Attraverso la selezione della card “Obbligatori” posta nella parte superiore della dashboard, è possibile filtrare la lista dei contenuti per visualizzare solo quelli contrassegnati come obbligatori. Se non sono presenti contenuti di quel tipo, la lista resterà invariata.
Cliccando sulla card “In Scadenza”, la lista dei contenuti viene filtrata per mostrare esclusivamente quelli la cui scadenza è imminente. Se non vi sono contenuti in tale condizione, la lista non subisce modifiche.
Utilizzando la card “Scaduti”, è possibile filtrare la lista per visualizzare i soli contenuti che risultano già scaduti. Qualora non siano presenti contenuti di questo tipo, la lista rimane invariata.