La programmazione degli spazi permette di pianificare nuove assegnazioni, traslochi e spostamenti del personale, gestendo tutte le modifiche che devono ancora avvenire. Questa funzione Analogamente alla Gestione PDL consente di inserire ipotesi di spostamento che non alterano i dati dell’inventario, ma restano in uno stato di pianificazione fino alla loro conferma. Quando un’assegnazione viene definitivamente approvata, essa diventa effettiva a partire dalla data stabilita. La funzione consente di supportare modelli di condivisione degli spazi tra soggetti diversi (Office Sharing) e può fungere da backoffice per la prenotazione della stanza di lavoro in sede o di spazi dedicati (spazi coworking o sale riunioni).
All'accesso alla funzione viene aperta una finestra di scelta. Da qui è possibile selezionare un edificio dalla lista oppure utilizzare il filtro per effettuare una ricerca. Una volta selezionato, vengono mostrati i dati relativi all'edificio.
Dalla schermata principale, è possibile accedere alla gestione della programmazione spazi partendo dall'inventario. Vengono visualizzati i dati relativi all'edificio selezionato.
Dal menù di primo livello “Planimetrie”, selezionare una planimetria dall'albero disponibile. Viene mostrata la planimetria corrispondente al piano scelto.
Sulla destra dello schermo, cliccare su un layer non attivo per attivarlo oppure deselezionare un layer attivo per disattivarlo. I layer vengono aggiornati in base alla selezione effettuata.
Accertarsi che il layer “Spazi logici” sia attivo. Selezionare il poligono corrispondente allo spazio logico nella planimetria, quindi cliccare sul record riportato nella lista per accedere alla scheda di dettaglio.
Dalla scheda di dettaglio dello spazio logico, cliccare sul pulsante associato al campo “Destinazioni d'uso funzionale”. Selezionare la nuova destinazione dall'elenco, quindi cliccare su “Salva e Chiudi” per applicare la modifica.
Nella scheda di dettaglio, modificare i valori desiderati nei campi abilitati alla modifica. Una volta completate le modifiche, cliccare su “Salva e Chiudi” per confermare.
Selezionare il poligono dell'area funzionale desiderata direttamente dalla planimetria. Cliccare sul record riportato in lista per aprire la relativa scheda di dettaglio.
Dalla scheda di dettaglio dell'area funzionale, cliccare sul pulsante associato al campo “Uso Prevalente”. Selezionare il nuovo valore e confermare cliccando su “Salva e Chiudi”.
All'interno della scheda di dettaglio dell'area funzionale, cliccare sul pulsante “Attribuisci Area”. Selezionare il tipo di servizio (es. “Area Operativa”), scegliere la U.O. responsabile dall'elenco e confermare cliccando su “Salva e Chiudi”.
Nella scheda di dettaglio dell'area funzionale, aprire il tab “Elenco Spazi Logici” per visualizzare la lista degli spazi logici associati.
Dalla scheda di dettaglio dello spazio logico, cliccare sul pulsante “Assegna U.O.”. Verrà aperta la form di assegnazione. Eventualmente modificare la data di assegnazione, poi selezionare la U.O. dall'elenco e cliccare su “Salva e Chiudi”.
Dalla scheda di dettaglio dello spazio logico, cliccare su “Assegna Funzione”. Compilare eventualmente la data, selezionare la funzione desiderata e confermare con “Salva e Chiudi”.
Selezionare uno o più poligoni degli spazi logici direttamente dalla planimetria. In basso compare la lista dei selezionati. Cliccare sul pulsante “Applica filtro in mappa” presente nella toolbar per visualizzare in planimetria solo i poligoni selezionati.
Dal menù di primo livello “Anagrafica Spazi”, selezionare la voce “Piani”. Dalla lista selezionare un piano per accedere alla sua scheda di dettaglio e consultare le informazioni.
Dal menù “Anagrafica Spazi”, accedere alla voce “Aree Funzionali”. Selezionare un record per aprire la relativa scheda e consultarne i dati.
Dal menù “Anagrafica Spazi”, selezionare “Spazi Logici”. Cliccare su un record della lista per aprire la scheda dello spazio logico e visualizzare i dettagli.
All'interno della scheda di un piano, aprire il tab “Elenco Aree Funzionali”. Selezionare un'area dall'elenco per consultare le relative informazioni.
Nella scheda di dettaglio di un piano, aprire il tab “Elenco Spazi Logici”. Selezionare un record per accedere alle informazioni dello spazio logico.
Dal menù “Anagrafica Spazi”, accedere a “Spazi Logici”. Nella lista, cliccare sul simbolo della colonna “Posizione” accanto al record desiderato per aprire la planimetria con lo zoom sull'elemento selezionato.
Dal menù “Anagrafica Spazi”, accedere a “Aree Funzionali”. Dalla lista, cliccare sul simbolo della colonna “Posizione” per visualizzare la planimetria con zoom sull'oggetto corrispondente.
Accedere al menù “Anagrafica Spazi”, quindi a “Spazi Logici”. Nella toolbar, cliccare sul pulsante con i tre puntini e selezionare “Conteggio delle Destinazioni Uso Funzionale”. Si apre un report in PDF.
Dalla sezione “Spazi Logici” dell'anagrafica, accedere alla toolbar e cliccare sul pulsante con tre puntini. Selezionare “Elenco Spazi Logici per Destinazioni Uso Funzionale” per visualizzare il report in PDF.
Selezionare la voce di menù “U.O. Assegnatarie”, quindi “Unità Organizzative dell'Edificio”. Viene visualizzato l'elenco delle U.O. presenti.
All'interno della lista delle U.O., cliccare su “Filtro” nella toolbar, valorizzare i criteri e poi cliccare su “Filtra”. Verranno mostrati solo i risultati coerenti con i criteri inseriti.
Dal menù “U.O. Assegnatarie”, selezionare “Unità Organizzative dell'Edificio”. L'elenco delle funzioni operative viene visualizzato automaticamente.
Accedere alla voce “Funzioni Operative”. Usare il pulsante “Filtro” nella toolbar, inserire i criteri e cliccare su “Filtra” per ottenere i risultati.
Cliccare sul pulsante “Ricalcola U.O. presenti nell'Edificio”. Quando viene chiesta conferma, selezionare “Sì”. Dopo l'esecuzione, compare un messaggio di avvenuto aggiornamento e l'elenco è aggiornato.