Questa funzione, analogamente alla verifica della conformità tecnico amministrativa, permette di consultare e monitorare gli adempimenti in essere per un immobile e per tutti gli oggetti che lo compongono. L’utente può visualizzare i dati attraverso dashboard interattive, con analisi mirate in base alla tipologia di adempimento o all’oggetto di riferimento. A differenza della funzione di verifica, questa funzione è destinata esclusivamente alla consultazione, senza possibilità di modifica o gestione diretta degli adempimenti.
Dal menu principale, selezionare la voce “Archivio Adempimenti”, quindi scegliere la sezione “Adempimenti per Territorio”. A questo punto è possibile filtrare i dati in base a regione, provincia e comune. Verrà così visualizzata l'intera anagrafica con tutti i record disponibili.
Accedere alla sezione “Adempimenti per Territorio” attraverso il menù “Archivio Adempimenti”. Una volta aperta la lista, selezionare il record desiderato per visualizzare automaticamente la scheda di dettaglio corrispondente.
Accedere alla sezione “Adempimenti per Territorio” tramite il menù “Archivio Adempimenti”. All'interno della lista, cliccare su “Filtro” nella barra degli strumenti, inserire i criteri di ricerca desiderati e selezionare “Filtra”. La lista si aggiornerà mostrando solo i record che soddisfano le condizioni impostate.
Accedere alla sezione “Adempimenti per Territorio” dal menù “Archivio Adempimenti”. Cliccare sul pulsante “Esporta XLS” situato nella barra degli strumenti. Il sistema genererà un file Excel con i dati attualmente presenti nella lista.
Dopo aver selezionato un adempimento dalla lista, si apre la scheda di dettaglio. Da qui, accedere al tab “Scadenzario” per visualizzare le configurazioni impostate per la gestione delle scadenze e l'invio delle notifiche.
All'interno della scheda di dettaglio dell'adempimento, cliccare sul tab “Dati Adempimenti” per consultare tutte le informazioni identificative relative al record selezionato.
Sempre dalla scheda di dettaglio, selezionare il tab “Storico Pratiche”. Verrà visualizzato l'elenco delle pratiche storiche collegate all'adempimento, disponibili per la consultazione.
Dal menu principale, selezionare “Archivio Adempimenti” e quindi la sezione “Adempimenti per Tipo Adempimento”. Viene visualizzata la lista completa dei record anagrafici relativi alla tipologia selezionata.
Nella sezione “Adempimenti per Tipo Adempimento”, selezionare un record dalla lista per aprirne la scheda di dettaglio con tutte le informazioni associate.
All'interno della sezione “Adempimenti per Tipo Adempimento” del menù “Archivio Adempimenti”, cliccare su “Filtro” nella barra degli strumenti, impostare i criteri desiderati e cliccare su “Filtra”. La lista verrà aggiornata con i risultati coerenti con i parametri inseriti.
Dalla lista della sezione “Adempimenti per Tipo Adempimento”, selezionare il pulsante “Esporta XLS” per generare e scaricare un file Excel contenente i dati attualmente visibili.
All'interno della scheda di dettaglio dell'adempimento, accedere al tab “Scadenzario” per consultare le configurazioni di scadenza e le notifiche relative.
Sempre nella scheda di dettaglio, cliccare sul tab “Dati Adempimenti” per visualizzare tutte le informazioni identificative dell'adempimento selezionato.
Infine, all'interno della scheda, cliccare sul tab “Storico Pratiche” per accedere all'elenco completo delle pratiche storiche associate all'adempimento.
Dal menu principale, selezionare “Archivio Adempimenti” e accedere alla sezione “Adempimenti per Stato Validità”. Viene visualizzata la lista completa dei record presenti nell’anagrafica.
All’interno della sezione “Adempimenti per Stato Validità”, selezionare un record dalla lista per accedere alla scheda di dettaglio con tutte le informazioni relative all’adempimento selezionato.
Accedere alla sezione “Adempimenti per Stato Validità” dal menù “Archivio Adempimenti”. Cliccare sul pulsante “Filtro”, compilare i criteri di ricerca desiderati e cliccare su “Filtra” per aggiornare la lista con i risultati corrispondenti.
Nella sezione “Adempimenti per Stato Validità”, cliccare sul pulsante “Esporta XLS” per generare un file Excel contenente i dati visualizzati nella lista.
Accedere alla scheda di dettaglio dell’adempimento selezionato e cliccare sul tab “Scadenzario” per consultare le informazioni relative alle scadenze e alle configurazioni di notifica.
All’interno della scheda di dettaglio, accedere al tab “Dati Adempimenti” per visualizzare tutte le informazioni identificative dell’adempimento.
Dalla scheda di dettaglio, selezionare il tab “Storico Pratiche” per visualizzare l’elenco delle pratiche storiche associate all’adempimento.
Dal menu principale, selezionare “Archivio Oggetti” e accedere alla sezione “Archivio Oggetti Adempimento”. Verrà visualizzata la lista completa dei record presenti nell'anagrafica.
Sempre nella sezione “Archivio Oggetti Adempimento”, selezionare un record dalla lista per aprire la relativa scheda di dettaglio, che mostra tutte le informazioni associate.
Accedere alla sezione “Archivio Oggetti Adempimento” dal menu “Archivio Oggetti”. Cliccare su “Filtro” nella barra degli strumenti, impostare i criteri desiderati e cliccare su “Filtra”. L’elenco si aggiornerà mostrando solo i record che corrispondono ai parametri indicati.
Nella sezione “Archivio Oggetti Adempimento”, cliccare sul pulsante “Esporta XLS” nella barra degli strumenti. Il sistema genererà un file Excel con i dati visibili nella lista.
Dalla scheda di dettaglio di un record selezionato nella sezione “Archivio Oggetti Adempimento”, accedere al tab “Dati Oggetto” per consultare tutte le informazioni relative.
Sempre dalla scheda di dettaglio, accedere al tab “Elenco Adempimenti” per consultare, filtrare ed eventualmente esportare la lista degli adempimenti collegati all’oggetto.
All'interno della scheda di dettaglio, selezionare il tab “Pratiche Adempimento” per visualizzare l’elenco delle pratiche collegate all’oggetto.
Sempre dalla scheda di dettaglio, cliccare sul tab “Oggetti Fisici” per accedere alla lista degli oggetti fisici collegati all’adempimento selezionato.
Dal menù principale, selezionare “Archivio Oggetti” e accedere alla sezione “Archivio Oggetti Adempimento”. Verrà visualizzata la lista completa dei record presenti nell'anagrafica.
Sempre nella sezione “Archivio Oggetti Adempimento”, selezionare un record dalla lista per aprire la relativa scheda di dettaglio, che mostra tutte le informazioni associate.
Accedere alla sezione “Archivio Oggetti Adempimento” dal menù “Archivio Oggetti”. Cliccare su “Filtro” nella barra degli strumenti, impostare i criteri desiderati e cliccare su “Filtra”. L’elenco si aggiornerà mostrando solo i record che corrispondono ai parametri indicati.
Nella sezione “Archivio Oggetti Adempimento”, cliccare sul pulsante “Esporta XLS” nella barra degli strumenti. Il sistema genererà un file Excel con i dati visibili nella lista.
Dalla scheda di dettaglio di un record selezionato nella sezione “Archivio Oggetti Adempimento”, accedere al tab “Dati Oggetto” per consultare tutte le informazioni relative.
Sempre dalla scheda di dettaglio, accedere al tab “Elenco Adempimenti” per consultare, filtrare ed eventualmente esportare la lista degli adempimenti collegati all’oggetto.
All'interno della scheda di dettaglio, selezionare il tab “Pratiche Adempimento” per visualizzare l’elenco delle pratiche collegate all’oggetto.
Sempre dalla scheda di dettaglio, cliccare sul tab “Oggetti Fisici” per accedere alla lista degli oggetti fisici collegati all’adempimento selezionato.
Dal menu principale, selezionare “Archivio Oggetti” e accedere alla sezione “Archivio Oggetti Fisici”. Verrà visualizzata la lista completa dei record anagrafici degli oggetti fisici.
Nella sezione “Archivio Oggetti Fisici”, selezionare un record dalla lista per accedere alla relativa scheda di dettaglio. In questa vista sono consultabili tutte le informazioni collegate all’oggetto selezionato.
Sempre all’interno della sezione “Archivio Oggetti Fisici”, cliccare sul pulsante “Filtro” visibile nella barra degli strumenti. Compilare i criteri desiderati e cliccare su “Filtra” per aggiornare la lista con i risultati corrispondenti.
Dalla lista degli oggetti fisici, cliccare su “Esporta XLS” per scaricare un file Excel contenente i record attualmente visualizzati nella griglia.
Dal menu principale, selezionare “Home” e cliccare sulla voce “Sintesi Criticità e Stato Validità Adempimenti”. Si apre una pagina con visualizzazione in formato HTML che riporta i dati di sintesi relativi agli adempimenti suddivisi per criticità e stato di validità.
Sempre dalla stessa sezione, cliccando su uno dei numeri relativi alla criticità o validità viene visualizzato l’elenco degli adempimenti corrispondenti. Per ogni combinazione di criticità e validità è indicato il numero esatto di adempimenti associati.
Dalla pagina di sintesi, cliccare sull’icona PDF situata in alto a destra per aprire la visualizzazione della stessa pagina in formato PDF, pronta per essere stampata o salvata.
Dal menu “Home”, selezionare la voce “Sintesi Stato Validità Adempimenti Obbligatori”. La schermata restituisce un riepilogo visuale in formato HTML dello stato di validità degli adempimenti obbligatori.
Cliccando su uno dei numeri visualizzati nel cruscotto, si accede all’elenco degli adempimenti obbligatori associati a quella particolare combinazione di stato.
Per stampare la pagina HTML del cruscotto, cliccare sull’icona PDF in alto a destra. Il sistema genera una versione della pagina in formato PDF pronta per la stampa.
Sempre dal menu “Home”, accedere alla voce “Sintesi Conformità Tecnica Adempimenti Obbligatori”. La schermata mostra un cruscotto che riepiloga lo stato di associazione degli adempimenti tecnici agli oggetti, con indicazioni su validità, scadenze e criticità.
Cliccando su una delle quantità numeriche riportate, è possibile consultare l’elenco degli adempimenti obbligatori associati. La visualizzazione fornisce dettagli per ciascuna categoria di oggetto: numero e percentuale di oggetti con almeno un adempimento, oggetti senza adempimenti, adempimenti scaduti, in scadenza o ancora validi.
Cliccare sull’icona PDF in alto a destra per visualizzare e stampare il cruscotto in formato PDF.
Dal menu principale, selezionare “Home” e cliccare sulla voce “Scadenzario Adempimenti”. Viene visualizzato un calendario interattivo con tutte le scadenze relative agli adempimenti registrati nel sistema.
All'interno del calendario delle scadenze, cliccare su un evento per aprire la relativa scheda di dettaglio. La scheda mostra tutte le informazioni sull'adempimento collegato alla scadenza selezionata, inclusi dati identificativi e impostazioni di notifica.
Dal menu principale, selezionare “Home” e cliccare sulla voce “Verifica Conformità”. Viene aperta una pagina HTML in cui è possibile analizzare lo stato di conformità in base ai parametri definiti dall’utente.
All’interno della pagina “Verifica Conformità”, cliccare sul pulsante “Imposta”. Si apre una finestra in cui inserire i parametri desiderati, tra cui categoria e sottocategoria dell’oggetto, tipologia di adempimento e area territoriale. Al termine, confermare cliccando su “Salva” oppure su “Salva e Chiudi”. La pagina si aggiorna mostrando i risultati in base ai criteri definiti.
Sempre nella pagina “Verifica Conformità”, cliccare sul pulsante “Esporta XLS” per scaricare i dati visualizzati in un file Excel.
Dalla stessa pagina, cliccare su “Stampa PDF” per generare e visualizzare un file PDF con le informazioni attualmente riportate a video.
Dal menu principale, selezionare “Home” e cliccare sulla voce “Conformità per Tipo Adempimento”. La schermata mostra una pagina HTML dedicata all’analisi dello stato di conformità per le diverse tipologie di adempimento.
All’interno della pagina “Conformità per Tipo Adempimento”, cliccare sul pulsante “Imposta” per aprire una finestra in cui specificare la tipologia di adempimento da analizzare. Dopo aver compilato il campo, cliccare su “Salva” o “Salva e Chiudi” per aggiornare i dati di analisi visualizzati.
Dalla stessa pagina, cliccare su “Esporta XLS” per scaricare i risultati in un file Excel, contenente le informazioni dettagliate relative al tipo di adempimento selezionato.
Per ottenere una copia stampabile dei risultati visualizzati, cliccare sul pulsante “Stampa PDF”. Verrà generato un file in formato PDF contenente i dati presenti a schermo.
Dal menù principale, selezionare “Home” e cliccare sulla voce “Conformità per Categoria Oggetto”. Verrà visualizzata una pagina HTML che consente di analizzare lo stato di conformità per una specifica categoria di oggetto.
Cliccare sul pulsante “Imposta” per aprire una finestra in cui indicare la categoria e la sottocategoria dell’oggetto. Una volta definiti i parametri, cliccare su “Salva” oppure su “Salva e Chiudi” per aggiornare la pagina con i dati analizzati.
All’interno della pagina “Conformità per Categoria Oggetto”, cliccare su “Esporta XLS” per scaricare i dati attualmente visualizzati in un file Excel.
Per stampare i risultati visualizzati, cliccare su “Stampa PDF”. Il sistema genererà un file PDF con le informazioni presenti nella schermata di analisi.
Dal menu principale, selezionare “Home” e cliccare sulla voce “Conformità per Immobile”. La pagina HTML visualizzata consente di analizzare lo stato di conformità associato a un determinato immobile.
Cliccare sul pulsante “Imposta” per aprire una finestra in cui specificare il codice dell’immobile di interesse. Dopo aver inserito il valore, cliccare su “Salva” oppure su “Salva e Chiudi” per aggiornare i dati visualizzati nella pagina.
All’interno della pagina “Conformità per Immobile”, cliccare sul pulsante “Esporta XLS” per generare un file Excel contenente i risultati dell’analisi.
Per ottenere una versione stampabile dei dati, cliccare su “Stampa PDF”. Il sistema aprirà un file in formato PDF con le informazioni attualmente visualizzate.
Questa funzione consente di accedere all’elenco dei report archivio disponibili nel sistema. Per farlo, selezionare “Verifica Conformità Tecnico-Amministrativa”, aprire “Home” e cliccare sulla voce “Report Archivi”. La schermata mostrerà una serie di report consultabili e scaricabili, ognuno riferito a un ambito specifico del patrimonio informativo gestito dall’applicativo.
Dalla sezione “Report Archivi”, selezionare il report “AR-001 Archivio Adempimenti” per generare un file Excel con i dati relativi agli adempimenti presenti a sistema. Il file scaricato conterrà tutte le informazioni dettagliate utili per consultazioni, controlli o importazioni in altri strumenti.
Per esportare l’archivio degli oggetti, accedere a “Verifica Conformità Tecnico-Amministrativa”, selezionare “Home” > “Report Archivi” e cliccare sul report “AR-002 Archivio Oggetti”. Il sistema fornirà un file Excel completo con l’elenco e le caratteristiche degli oggetti interessati dagli adempimenti.
Sempre nella sezione “Report Archivi”, è possibile selezionare il report “AR-003 Archivio Immobili” per ottenere un file Excel con tutte le informazioni relative agli immobili censiti nel sistema. Il documento esportato è utile per analisi, confronti e verifiche sul patrimonio immobiliare gestito.
Questa funzione permette di generare un file Excel con i dati relativi agli spazi registrati all’interno del sistema. Dalla sezione “Report Archivi”, selezionare il report “AR-004 Archivio Spazi”. Il file generato includerà le informazioni strutturate per ciascuno spazio, rendendo più agevole la consultazione e la condivisione dei dati.
Accedendo alla sezione “Report Archivi” del modulo “Verifica Conformità Tecnico-Amministrativa”, è possibile selezionare il report “AR-005 Archivio Impianti Tecnologici”. Cliccando sul pulsante corrispondente, il sistema genera un file Excel contenente i dati relativi agli impianti tecnologici registrati a sistema. Questo documento consente un’analisi dettagliata e può essere utilizzato per confronti e verifiche periodiche.
Per ottenere un report relativo agli asset presenti a sistema, accedere alla sezione “Report Archivi” e selezionare il report “AR-006 Archivio Asset”. Il sistema produrrà un file Excel con tutte le informazioni registrate, utile per consultazioni o per integrare i dati in sistemi di gestione esterni.
All’interno della sezione “Report Archivi”, è disponibile il report “AR-007 Archivio Aree Territoriali”. Cliccando sul nome del report, viene generato un file Excel con l’elenco e i dettagli delle aree territoriali (es. poli). Questo file consente di esaminare e gestire con facilità la suddivisione territoriale degli oggetti nel sistema.
Questa funzione permette di ottenere un file Excel relativo alle aree funzionali (es. presidi) gestite nel sistema. Accedere alla sezione “Report Archivi” e selezionare “AR-008 Archivio Aree Funzionali”. Il file generato sarà utile per la consultazione e la gestione delle informazioni organizzative collegate agli adempimenti.
Dalla sezione “Report Archivi”, selezionare il report “AR-009 Archivio Committenti” per ottenere un file Excel con l’elenco dei committenti registrati. Questa esportazione può essere utilizzata per analizzare la distribuzione degli incarichi e dei ruoli nella gestione degli adempimenti.
Accedendo alla sezione “Report Archivi”, è possibile selezionare il report “AR-011 Archivio Assegnatari Pratiche”. Il sistema genera un file Excel con l’elenco degli assegnatari delle pratiche legate a nuovi adempimenti o rinnovi. Questo file consente un controllo dettagliato sui soggetti incaricati della gestione delle pratiche amministrative.
Dalla sezione “Report Archivi” si può accedere al report “AR-012 Archivio Enti di Certificazione”. Cliccando sul report, viene generato un file Excel con l’elenco completo degli enti di certificazione associati alle pratiche gestite. Il documento esportato è utile per verificare e organizzare le relazioni tra pratiche e enti certificatori coinvolti.
Questa funzione consente di consultare e scaricare i report relativi alle analisi dei dati sugli adempimenti. Accedere alla sezione “Report Analisi” del modulo “Verifica Conformità Tecnico-Amministrativa” per visualizzare l’elenco dei report disponibili. Ogni report può essere visualizzato direttamente nel sistema oppure scaricato per analisi e documentazione offline.
All’interno della sezione “Report Analisi”, selezionare il report “AN-001 Adempimenti Obbligatori in Scadenza”. Il sistema genererà un file Excel contenente l’elenco degli adempimenti la cui data di scadenza è prossima. Questo report è utile per pianificare interventi tempestivi e prevenire situazioni di non conformità.
Nella sezione “Report Analisi”, selezionare il report “AN-002 Adempimenti Obbligatori Scaduti” per ottenere un file Excel aggiornato con tutti gli adempimenti che risultano scaduti. Il documento consente di identificare con precisione le criticità e di attivare le necessarie azioni correttive.
All'interno della sezione “Report Analisi”, selezionare il report “AN-003 Adempimenti Obbligatori Non Presenti” per esportare l'elenco degli adempimenti che risultano mancanti rispetto alle tipologie previste. Il file Excel generato consente di individuare rapidamente le carenze nella gestione documentale o nei processi di assegnazione, aiutando a pianificare interventi correttivi.
Questa funzione consente di identificare tutti gli oggetti che presentano almeno un adempimento obbligatorio prossimo alla scadenza. Accedere alla sezione “Report Analisi” e selezionare il report “AN-004 Oggetti con Adempimenti In Scadenza”. Il sistema produrrà un file Excel utile per monitorare lo stato degli oggetti e intervenire tempestivamente.
Selezionando il report “AN-005 Oggetti con Adempimenti Scaduti” dalla sezione “Report Analisi”, il sistema genera un file Excel che elenca tutti gli oggetti con almeno un adempimento scaduto. Questo report è utile per attuare piani di recupero e per effettuare controlli mirati sul rispetto delle scadenze normative.
Dalla sezione “Report Analisi”, selezionare il report “AN-006 Oggetti con Adempimenti Non Presenti”. Il sistema produrrà un file Excel con gli oggetti per cui non risultano adempimenti associati, nonostante siano richiesti. Il report evidenzia mancanze potenzialmente critiche, supportando l’aggiornamento della documentazione e dei controlli.
Questa funzione permette di ottenere un file Excel con la lista degli adempimenti obbligatori suddivisi per oggetto. Accedere a “Report Analisi” e selezionare il report “AN-007 Adempimenti per Oggetto”. Il documento consente di visualizzare lo stato di conformità per ogni oggetto, facilitando l’analisi dettagliata delle situazioni da gestire.
Accedendo alla sezione “Report Analisi” e selezionando il report “AN-008 Adempimenti per Stato”, è possibile ottenere un file Excel che riassume gli adempimenti obbligatori raggruppati per stato (in corso di validità, scaduti, in scadenza, ecc.). Questo report aiuta a comprendere lo stato complessivo della conformità normativa nel sistema.