Per accedere alla sintesi delle anagrafiche tecniche, selezionare il menu principale “Home Page” e cliccare sull'opzione “Sintesi Anagrafiche Tecniche”. Verrà visualizzata una schermata di riepilogo che mostra il numero totale di anagrafiche tecniche presenti. Sotto questo dato, è visibile un elenco degli immobili, ciascuno corredato dal numero di anagrafiche tecniche ad esso associate.
Dal riquadro di riepilogo della dashboard di sintesi, cliccare sulla card contrassegnata dalla dicitura “immobili” e dal numero totale di immobili presenti nell'ambito selezionato. Verrà visualizzata la lista completa degli immobili. Da qui sarà possibile andare nel dettaglio del singolo immobile o utilizzare i filtri messi a disposizione nella maschera di lista per raffinare la ricerca e individuare rapidamente i record di interesse.
Selezionare il menu di primo livello “immobili” Nel menù verticale a sinistra si apre un albero gerarchico con diversi raggruppamenti tematici. Cliccando sulla prima cartella denominata 'Immobili', si accede alla lista completa di tutti gli immobili presenti nell'ambito selezionato. Le cartelle e sottocartelle successive rappresentano filtri preimpostati, che permettono di accedere direttamente a liste già segmentate per area di gestione, comune o altri criteri organizzativi. Questa modalità consente di risparmiare tempo ed evitare l’applicazione manuale dei filtri, offrendo una consultazione immediata delle informazioni più rilevanti.
Nell'elenco degli immobili presente nella dashboard, individuare la riga corrispondente all'immobile desiderato e cliccare sull'icona a forma di torta posta nella colonna “Quadro di sintesi”. Verrà aperto un report riepilogativo che mostra il numero di anagrafiche tecniche dell'immobile, le classificazioni tecniche presenti e, per ciascuna di esse, il numero di funzioni tecniche, attrezzature, segnalazioni e attività critiche associate.
Nell'elenco degli immobili accessibile dal menu, selezionare la riga dell'immobile interessato e cliccare sull'icona a forma di torta nella colonna “Quadro di sintesi”. Verrà visualizzato un report riepilogativo simile a quello accessibile dalla dashboard, con dettagli su anagrafiche tecniche, classificazioni tecniche e relative entità gestite.
Selezionare la riga dell'immobile desiderato per accedere alla scheda di dettaglio. All'interno della scheda, cliccare sull'icona “Apri Fascicolo” situata in alto. Verrà aperta la sezione di gestione del fascicolo dell'immobile.
Dalla scheda di dettaglio dell'immobile, cliccare sull'icona “Apri Fascicolo” presente nella toolbar superiore. In questo modo si accede alla modalità di consultazione del fascicolo dell'immobile.
Nel menu principale, selezionare la voce “Immobili”. Cliccare quindi sullo snippet “Immobili non attivi” e scegliere un raggruppamento dall'albero gerarchico visualizzato. Verrà mostrato l'elenco degli immobili dismessi o non attivi appartenenti all'ambito selezionato.
Dalla lista degli immobili, cliccare sulla riga dell'immobile di interesse per accedere alla sua scheda di dettaglio. All'interno della toolbar, selezionare l'icona “Stato Conservazione”. Verrà aperta una schermata che riporta tutti gli stati conservativi storici associati all'immobile.
Accedere alla scheda dettaglio dell'immobile desiderato cliccando sulla relativa riga. Nella toolbar in alto, cliccare sull'icona “Quadro Sintesi”. Si aprirà un report che fornisce un riepilogo delle anagrafiche tecniche, classificazioni tecniche e delle relative funzioni tecniche, attrezzature, segnalazioni e attività critiche collegate all'immobile.
Dalla lista degli immobili, selezionare la riga corrispondente all'immobile di interesse per accedere alla scheda di dettaglio. Nella barra degli strumenti in alto, cliccare sull'icona “Registro Attività”. Verrà aperto un report che elenca tutte le attività eseguite sull'immobile selezionato.
All'interno della scheda dettaglio dell'immobile, cliccare sull'icona “Registro Attività” e successivamente, nella finestra che si apre, cliccare sull'icona con il simbolo del PDF.
Il report delle attività viene aperto in formato PDF e può essere scaricato sul proprio dispositivo.
Dalla dashboard di riepilogo, cliccare sulla card “Funzioni Tecniche” dove è indicato il numero di elementi presenti. Verrà aperto un elenco che mostra tutte le funzioni tecniche relative all'ambito selezionato.
Cliccare sulla voce “Funzioni Tecniche” nella barra superiore. Nel menu a sinistra, selezionare una delle cartelle gialle che rappresentano i raggruppamenti per famiglia di appartenenza. Verrà visualizzato l'elenco delle funzioni tecniche appartenenti a quella famiglia.
Nella sezione “Funzioni Tecniche”, aprire il menu a tendina del raggruppamento (inizialmente impostato su “Funzioni Tecniche per Famiglia”) e selezionare l'opzione “Funzioni Tecniche per Classificazione Tecnica”. Poi cliccare su una cartella gialla corrispondente per visualizzare le funzioni tecniche raggruppate secondo la classificazione tecnica scelta.
Selezionare una o più funzioni tecniche dall'elenco. Cliccare sull'opzione “Esporta Dati Generali” presente nella barra degli strumenti. Verrà generato un file contenente le informazioni generali delle funzioni tecniche selezionate.
Dall'elenco delle funzioni tecniche, cliccare su “Esporta per Classe Specifica - Aggiornamento”. Nella finestra che si apre, selezionare la classificazione desiderata e confermare cliccando su “Esporta”. Verrà creato un file Excel (XLS) contenente l'elenco delle entità appartenenti alla classe selezionata. I dati esportati possono essere modificati e poi riutilizzati per aggiornamenti.
Dall'elenco delle funzioni tecniche, cliccare su “Filtra Attributi Specifici”. Selezionare la classificazione da utilizzare come filtro e cliccare su “Apri Elenco Filtri”. Impostare i valori desiderati nei campi disponibili e infine cliccare su “Applica Filtro”. Verranno visualizzati solo gli oggetti che corrispondono ai criteri selezionati.
Selezionare la riga della funzione tecnica di interesse per accedere alla scheda di dettaglio. Nella barra in alto, cliccare sull'icona “Apri Fascicolo”. Verrà aperta la sezione di gestione del fascicolo relativo all'immobile associato alla funzione tecnica.
Accedere alla scheda di dettaglio della funzione tecnica. Nella barra degli strumenti in alto, cliccare sull'icona “Apri Fascicolo”. Si accederà così alla modalità di consultazione del fascicolo dell'immobile associato alla funzione tecnica.
Dalla scheda di dettaglio della funzione tecnica, cliccare sull'icona “Manuale Operativo” presente nella toolbar in alto. Verrà aperto un report che elenca tutte le attività previste per la funzione tecnica selezionata.
Dal menu principale, selezionare la voce “Funzioni Tecniche”. Cliccare quindi sullo snippet “Funzioni Tecniche non attive” e successivamente su uno dei raggruppamenti disponibili nell'albero gerarchico. Verrà visualizzato l'elenco delle funzioni tecniche con stato “Dismesso” o “Annullato” presenti nell'ambito scelto.
Accedere alla scheda di dettaglio della funzione tecnica cliccando sulla relativa riga. Nella toolbar in alto, cliccare sull'icona “Stato Conservazione”. Verrà aperta una schermata che mostra tutti gli stati conservativi storici attribuiti nel tempo alla funzione tecnica.
Dalla scheda di dettaglio della funzione tecnica, cliccare sull'icona “Servizi Attivi” presente nella barra degli strumenti in alto. Verrà aperto un report che elenca tutti i servizi attivi che includono la funzione tecnica selezionata all'interno delle relative entità gestionali.
Nella scheda di dettaglio della funzione tecnica, cliccare sull'icona “Libretto” situata nella barra degli strumenti in alto. Verrà aperto un report contenente l'elenco delle attività associate alla funzione tecnica, ordinate per entità gestionale.
Accedere alla scheda di dettaglio della funzione tecnica e cliccare sull'icona “Registro Attività” presente nella toolbar in alto. Si aprirà un report che mostra l'elenco delle attività eseguite sulle entità gestionali che includono la funzione tecnica selezionata.
Dalla lista delle funzioni tecniche, cliccare sulla riga della funzione di interesse per accedere alla scheda di dettaglio. Selezionare la sezione “Attributi Specifici”. Se la funzione tecnica appartiene a una famiglia che prevede attributi specifici, questi saranno visibili e consultabili.
Nella lista delle funzioni tecniche, se disponibile, cliccare sull'icona a forma di “mirino” presente nella colonna “Geometria”. Verrà aperta la planimetria tematizzata che mostra la funzione tecnica secondo la configurazione iniziale. Se il mirino non è presente, significa che l'oggetto non dispone di una rappresentazione grafica poiché non importato da un file DWG.
Dalla dashboard di riepilogo, cliccare sulla card “Spazi” che mostra il numero totale di spazi presenti. Verrà visualizzato l'elenco dei contenuti associati agli spazi selezionati.
Dal menu principale, selezionare la voce “Spazi”. Nel menu laterale di secondo livello, cliccare sulla cartella gialla per accedere all'elenco degli spazi. Verranno mostrati i contenuti associati agli spazi selezionati.
Dalla lista degli spazi, individuare la riga dello spazio di interesse. Se presente, cliccare sull'icona a forma di “mirino” nella colonna “Geometria”. Verrà aperta una planimetria tematizzata che rappresenta graficamente lo spazio selezionato secondo le configurazioni iniziali. Se l'icona non è disponibile, lo spazio non ha una rappresentazione grafica perché non è stato importato da un file DWG.
Dal menu principale, selezionare la voce “Spazi”. Fare clic sullo snippet “Spazi non attivi” e successivamente su uno dei raggruppamenti disponibili nell'albero gerarchico. Verrà mostrato l'elenco degli spazi con stato “Dismesso” o “Annullato” presenti nell'ambito selezionato.
Accedere alla scheda di dettaglio dello spazio cliccando sulla sua riga nella lista. Dalla toolbar in alto, selezionare l'icona “Stato Conservazione”. Verrà aperta una schermata che mostra tutti gli stati conservativi storici attribuiti nel tempo allo spazio.
Dalla lista degli spazi, cliccare sulla riga dello spazio desiderato per aprire la scheda di dettaglio. Selezionare l'icona “Registro Attività” presente nella toolbar in alto. Verrà aperto un report con l'elenco delle attività eseguite sullo spazio selezionato.
All'interno della schermata di riepilogo, individuare la riga contrassegnata con la dicitura “Unità Immobiliari” e cliccarvi sopra. Verrà visualizzato l'elenco completo delle unità immobiliari disponibili nell'ambito selezionato, permettendo all'utente di consultare rapidamente i dati associati.
Dal menu principale, selezionare la voce “Unità Immobiliari”. Nel menu laterale di secondo livello, cliccare sulla cartella gialla per accedere all'elenco delle unità immobiliari. Verranno mostrati i contenuti associati all'ambito selezionato.
Dal menu principale, selezionare la voce “Unità Immobiliari”. Cliccare sullo snippet “Unità Immobiliari non attive” e successivamente su uno dei raggruppamenti disponibili nell'albero gerarchico. Verrà mostrato l'elenco delle unità immobiliari con stato “Dismesso” presenti nell'ambito selezionato.
Dalla schermata di riepilogo, selezionare la riga “Attrezzature”. Verrà visualizzato l'elenco delle attrezzature presenti nell'ambito selezionato.
Dalla barra superiore, cliccare su “Attrezzature”. Nel menu a sinistra, selezionare una cartella gialla che rappresenta la famiglia di appartenenza. Verrà mostrato l'elenco delle attrezzature relative alla famiglia selezionata.
Dalla barra superiore, cliccare su “Attrezzature”. Nel menu a sinistra, aprire la finestra di raggruppamento (inizialmente impostata su “Attrezzature per Famiglia”) e selezionare “Attrezzature per Classificazione Tecnica”. Cliccare poi su una cartella gialla per consultare l'elenco delle attrezzature corrispondenti alla classificazione scelta.
Dall'elenco delle attrezzature visualizzato, selezionare una o più righe corrispondenti alle attrezzature di interesse. Successivamente, cliccare sull'opzione “Esporta Dati Generali” presente nella barra degli strumenti. Il sistema genererà un file contenente tutte le informazioni generali relative alle attrezzature selezionate, pronto per essere scaricato e consultato.
Sempre partendo dall'elenco delle attrezzature, cliccare sull'opzione “Esporta per Classe Specifica - Aggiornamento”. Si aprirà una finestra nella quale occorre scegliere la classificazione (classe) da esportare. Una volta selezionata, cliccare su “Esporta” per generare un file Excel (.xls) con tutti gli oggetti appartenenti alla classe indicata. I dati esportati potranno essere modificati e successivamente riutilizzati per aggiornare le informazioni presenti nel sistema.
All'interno dell'elenco delle attrezzature, cliccare su “Filtra Attributi Specifici”. Si aprirà una maschera in cui è possibile selezionare la classificazione da utilizzare come filtro. Dopo aver cliccato su “Apri Elenco Filtri”, impostare i valori desiderati nei vari campi disponibili e infine cliccare su “Applica Filtro”. Verranno visualizzate solamente le attrezzature che soddisfano i criteri impostati.
Cliccare sulla riga dell'attrezzatura desiderata per accedere alla scheda di dettaglio. Nella barra superiore degli strumenti, selezionare l'icona “Manuale Operativo”. Verrà visualizzato un report che contiene l'elenco delle attività previste per l'attrezzatura selezionata.
Dal menu principale, selezionare la voce “Attrezzature”. Cliccare quindi sullo snippet “Attrezzature non attive” e successivamente su uno dei raggruppamenti presenti nell'albero gerarchico. Il sistema mostrerà l'elenco delle attrezzature che risultano dismesse o annullate, riferite all'ambito selezionato.
Dall'elenco delle attrezzature, selezionare la riga dell'oggetto di interesse per aprire la scheda di dettaglio. Nella toolbar in alto, cliccare sull'icona “Stato Conservazione”. Verrà mostrata una schermata che contiene lo storico di tutti gli stati conservativi assegnati nel tempo all'attrezzatura selezionata.
Dalla scheda di dettaglio dell'attrezzatura, cliccare sull'icona “Servizi Attivi” presente nella barra degli strumenti in alto. Il sistema mostrerà un report con l'elenco dei servizi attualmente attivi in cui l'attrezzatura risulta coinvolta.
Accedendo alla scheda di dettaglio dell'attrezzatura, cliccare sull'icona “Libretto” presente nella barra degli strumenti. Si aprirà un report che riporta in modo ordinato tutte le attività pianificate o eseguite, collegate alle entità gestionali associate all'attrezzatura.
Dalla scheda di dettaglio dell'attrezzatura, selezionare l'icona “Registro Attività” situata nella parte alta della schermata. Verrà visualizzato un report che elenca tutte le attività svolte sull'attrezzatura all'interno delle entità gestionali in cui è inserita.