Per accedere alla visualizzazione riepilogativa delle esecuzioni effettuate da ciascun connettore, è sufficiente selezionare la voce desiderata dal menu “Monitoraggio Connettori”. Il sistema apre un quadro di sintesi che mostra le principali informazioni relative all’ultima esecuzione del connettore selezionato.
La creazione di un nuovo connettore avviene accedendo al menu “Monitoraggio Connettori” e selezionando l’opzione per l’inserimento. Dopo aver cliccato su “Nuovo Connettore”, si aprirà una schermata in cui è necessario compilare i dati richiesti, come il nome, il tipo e le informazioni sull’origine e sulla destinazione. Una volta salvato, il nuovo connettore sarà immediatamente visibile nell’elenco.
Per agevolare la consultazione dei connettori già presenti, è disponibile una funzione di filtro. Accedendo sempre alla sezione “Monitoraggio Connettori”, è possibile inserire nei campi appositi i parametri desiderati e applicare il filtro. Il sistema aggiorna la lista visualizzando solo i connettori corrispondenti ai criteri impostati.
Nel caso si voglia avviare il trasferimento dei disegni dal sistema AM al modulo OM, si seleziona un connettore attivo dalla sezione “Monitoraggio Connettori” e si utilizza l’azione “Acquisisci Disegni”. Il sistema provvede a trasferire i disegni presenti nella sorgente verso il modulo di destinazione.
Per sincronizzare gli immobili presenti tra i due ambienti (AM e OM), si accede al connettore desiderato e si seleziona l’opzione “Acquisisci Immobili”. Il sistema avvia il processo di trasferimento delle anagrafiche immobiliari dalla piattaforma sorgente a quella di destinazione.
Il trasferimento delle anagrafiche impiantistiche può essere avviato accedendo al dettaglio del connettore e selezionando la voce “Acquisisci Impianti”. Il sistema si occupa di importare i dati relativi agli impianti censiti nel sistema AM e di registrarli nel modulo OM.
Per allineare le anagrafiche delle attrezzature, si utilizza l’opzione “Acquisisci Attrezzature” disponibile nel dettaglio del connettore. Il sistema esegue il recupero delle informazioni tecniche e amministrative relative alle attrezzature e le trasferisce nel database del modulo OM.
I documenti archiviati nel sistema AM possono essere trasferiti nel modulo OM utilizzando la funzione “Acquisisci Documenti”. Una volta selezionato il connettore, il sistema esegue la copia dei file e li associa agli elementi corrispondenti nel modulo di destinazione.
Per importare immagini collegate ad immobili, impianti o attrezzature, è disponibile la funzione “Acquisisci Immagini”. Dopo aver selezionato il connettore e avviato l’operazione, il sistema provvede al trasferimento automatico nel modulo OM.
È possibile avviare l’acquisizione di più categorie di dati contemporaneamente utilizzando la funzione di esecuzione massiva. Questa modalità consente di effettuare in un’unica operazione il trasferimento di disegni, immobili, impianti, attrezzature, documenti e immagini. Il sistema elabora i dati in sequenza secondo la logica definita e restituisce un riepilogo dell’esito al termine dell’operazione.
Il sistema consente di consultare lo storico delle esecuzioni effettuate per ciascun connettore. Accedendo alla sezione “Storico Esecuzioni”, è possibile visualizzare l’elenco cronologico dei processi eseguiti, con dettagli relativi alla data, all’esito, ai dati coinvolti e all’eventuale presenza di errori.
In caso di errori durante l’esecuzione di un connettore, il sistema registra automaticamente i dettagli nel log. Questo consente agli operatori di consultare la natura dell’errore, individuare i record coinvolti e intervenire con azioni correttive. I log sono accessibili direttamente dalla scheda del connettore, all’interno della sezione “Dettaglio Esecuzioni”.
Qualora un’esecuzione venga interrotta o vada in errore, è possibile forzare il riavvio del processo selezionando l’operazione desiderata dallo storico e cliccando sull’opzione “Riesegui”. Il sistema riprende l’elaborazione dal punto indicato, evitando la duplicazione dei dati già trattati.
Ogni connettore può essere configurato per eseguire automaticamente le operazioni secondo una periodicità prestabilita. Nella scheda di configurazione è possibile indicare la frequenza (giornaliera, settimanale, mensile), l’orario di partenza e le eventuali condizioni di esecuzione. Il sistema provvede ad avviare le operazioni in base alla pianificazione indicata.
La piattaforma fornisce un pannello riepilogativo con le statistiche principali delle esecuzioni effettuate per ciascun connettore. Queste statistiche includono il numero totale di esecuzioni, gli esiti positivi, i fallimenti, le righe elaborate e le durate medie. I dati sono consultabili in forma tabellare o grafica per agevolare il monitoraggio e l’analisi.