La funzione consente di registrare per ogni immobile tutti i corpi di fabbrica che lo compongono, anche se costruiti in tempi diversi, con normative e tecniche costruttive differenti. Per ogni corpo di fabbrica è possibile specificare le strutture portanti, sia orizzontali che verticali, il tipo di chiusura orizzontale, i riferimenti all'anno di costruzione, le normative e il collaudo statico.
L'utente accede direttamente alla schermata iniziale della funzione “Gestione Unità strutturali”, dove viene visualizzato l'elenco delle unità già presenti. Per inserire una nuova unità, è sufficiente cliccare sul pulsante “Nuovo”, compilare i campi richiesti nel modulo che si apre e confermare l'inserimento cliccando su “Crea” o “Crea e chiudi”. Al termine dell'operazione, il sistema registra il nuovo record nel database e aggiorna automaticamente la lista delle unità strutturali.
L'utente si trova nella schermata di gestione delle unità strutturali e ha la possibilità di inserire una nuova unità. Dopo aver cliccato sul pulsante “Nuovo” ed essere entrato nel modulo di inserimento, prova a compilare i campi utilizzando un codice già esistente. Una volta cliccato su “Crea” o “Crea e chiudi”. Il sistema rileva la duplicazione del codice e mostra un messaggio di errore che informa l'utente dell'impossibilità di procedere con il salvataggio.
Dalla schermata iniziale della gestione delle unità strutturali, l'utente può selezionare un record esistente da modificare. Dopo aver aperto il dettaglio, è possibile aggiornare uno o più campi presenti nella scheda di dettaglio. Una volta apportate le modifiche desiderate, cliccando su “Salva” il sistema registra le variazioni nel database e aggiorna automaticamente l'elenco visualizzato.
Dalla schermata principale della gestione delle unità strutturali, l'utente individua il record che desidera eliminare. Dopo averlo selezionato, può cliccare sull'azione di eliminazione presente in toolbar o nella scheda di dettaglio. Il sistema provvede a rimuovere definitivamente il record dal database e ad aggiornare la lista visualizzata.
All'interno della sezione di gestione delle unità strutturali, l'utente ha la possibilità di affinare la visualizzazione dei dati applicando uno o più criteri di ricerca. Cliccare sull’icona a forma di imbuto nella toolbar per aprire il pannello dei filtri. Inserire i criteri di ricerca desiderati e selezionare il pulsante “Filtra”. Il sistema aggiorna automaticamente la lista, mostrando solo le unità che soddisfano i parametri impostati.
Dalla lista delle unità strutturali, l'utente può esportare i dati visualizzati cliccando sul pulsante in toolbar “Esporta in xls”. Il sistema genera un file in formato .xls contenente i dati visualizzati nella maschera e ne avvia automaticamente il download sul client.
All'interno della schermata di gestione delle unità strutturali, è disponibile una funzione che consente di importare dati da un file CSV. L’utente può cliccare sul pulsante “Importa da CSV” per accedere al modulo di caricamento, selezionare il file da importare e confermare l’operazione. Al termine del processo, il sistema elabora i dati e li integra nella banca dati, mostrando un messaggio con il numero di record correttamente caricati.
Dalla scheda di dettaglio di una singola unità strutturale, l’utente accede alla sezione dedicata ai corpi di fabbrica e può avviare l’inserimento di un nuovo record cliccando su “Nuovo”. Dopo aver compilato tutti i campi richiesti, è sufficiente cliccare su “Crea” o “Crea e chiudi” per completare l’operazione. Il sistema registra il nuovo corpo di fabbrica nel database e aggiorna la lista.
Dalla scheda di dettaglio di una singola unità strutturale, all'interno dell'elenco dei corpi di fabbrica, è possibile selezionare un elemento già esistente e accedere alla sua scheda di dettaglio. L’utente può aggiornare i dati necessari e cliccare su “Salva” per rendere effettive le modifiche. Il sistema aggiorna il record in tempo reale e mostra i dati aggiornati nella lista.
Dalla scheda di dettaglio di una singola unità strutturale nella lista dei corpi di fabbrica, l’utente può selezionare il record da eliminare e cliccare sull'azione in toolbar “Elimina”. Il sistema procede con la cancellazione definitiva del record dalla banca dati e aggiorna la visualizzazione della lista.
Dalla scheda di dettaglio di una singola unità strutturale, è possibile filtrare l’elenco dei corpi di fabbrica inserendo uno o più criteri di ricerca nei campi predisposti. Cliccare sull’icona a forma di imbuto nella toolbar per aprire il pannello dei filtri. Inserire i criteri di ricerca desiderati e selezionare il pulsante “Filtra”. Il sistema aggiorna automaticamente la lista, mostrando solo le unità che soddisfano i parametri impostati.
Dalla scheda di dettaglio di una singola unità strutturale, l’utente ha la possibilità di esportare i dati visualizzati dei corpi di fabbrica, cliccando sul pulsante in toolbar “Esporta in xls”. Il sistema genera un file in formato .xls contenente i dati visualizzati nella maschera e ne avvia automaticamente il download sul client.