L'inventario spazi raccoglie e organizza la suddivisione spaziale di ogni singolo edificio, distinguendo i vari piani, le aree funzionali, i vani, le aree logiche e le singole postazioni di lavoro. Ogni dato è associato a una data di validità, permettendo di mantenere uno storico dettagliato delle informazioni nel tempo. Questo inventario fornisce una visione riassuntiva dell'intero edificio e, se necessario, permette di approfondire l’analisi fino al singolo piano, alla singola area o alla singola stanza. L’inventario spazi può essere popolato caricando elaborati planimetrici (file DWG) o inserendo dati direttamente con fogli di Excel o manualmente. Dall’inventario si possono quindi conoscere i dati riassuntivi per tutti gli edifici.
Per accedere alla visualizzazione dell'albero di navigazione, è necessario aprire il menù principale, selezionando la voce “Edifici”. Al termine di questa operazione, l'albero di navigazione dell'applicazione viene correttamente visualizzato.
Dal menù principale, selezionare “Edifici”. Una volta aperto il menù, navigare attraverso l'albero fino a individuare il nodo desiderato. A questo punto viene mostrata la lista degli edifici associati al nodo selezionato.
Dopo aver selezionato il nodo desiderato dal menù “Edifici”, si visualizza la lista degli edifici. Selezionando uno degli edifici presenti, viene aperta la relativa scheda di dettaglio, che mostra tutte le informazioni associate.
Per avviare una ricerca, accedere alla sezione “Edifici” e selezionare il pulsante “Filtro” disponibile nella toolbar. Inserire i criteri desiderati nei campi di ricerca, quindi cliccare su “Filtra”. L’elenco degli edifici verrà aggiornato e mostrerà solo i risultati corrispondenti ai criteri impostati.
Dopo aver visualizzato l'elenco degli edifici, è possibile esportarlo selezionando il pulsante “Esporta XLS” presente nella barra degli strumenti. Il sistema genera e avvia automaticamente il download del file in formato Excel contenente i dati attualmente visualizzati.
Una volta visualizzata la lista degli edifici, individuare il record desiderato tra quelli per cui è abilitata la colonna “Programmazione Spazi”. Fare clic sull'icona presente nella colonna per aprire il modulo di attribuzione spazi, che verrà caricato con le informazioni relative all'edificio selezionato.
Analogamente alla funzionalità precedente, è possibile accedere al modulo di gestione e assegnazione delle postazioni di lavoro selezionando l'icona attiva nella colonna “Gestione PDL” relativa all'edificio di interesse. Il modulo verrà caricato con i dati dell’edificio selezionato.
Aprire la scheda di dettaglio dell’edificio desiderato, quindi cliccare sul pulsante “Programmazione Spazi”. Si apre il modulo di attribuzione spazi, contenente i dati associati all'edificio selezionato.
Nella scheda di dettaglio dell’edificio, selezionare il pulsante “Apri Assegnazione PDL”. Questa azione consente di accedere direttamente al modulo di gestione e assegnazione delle postazioni di lavoro con i dati dell’edificio.
Accedere alla scheda di dettaglio dell’edificio desiderato, in cui siano pubblicate le planimetrie CAD. Aprire il tab “Elenco Piani” e cliccare sull’icona corrispondente alla planimetria del piano desiderato. Si aprirà la scheda di dettaglio del piano selezionato.
Dalla scheda di dettaglio dell’edificio, accedere al tab “Elenco Aree Funzionali”. Da qui è possibile selezionare un’area funzionale per consultarne i dettagli nella relativa scheda.
Aprire la scheda di dettaglio dell’edificio e accedere al tab “Elenco Vani”. Selezionare un vano dalla lista per aprire la sua scheda di dettaglio, che ne presenta le informazioni disponibili.
Nella scheda di dettaglio dell’edificio, aprire il tab “Elenco Aree Logiche”. Da qui è possibile accedere alla lista delle aree logiche. Selezionare il record di interesse per aprire la relativa scheda di dettaglio.
Accedere al tab “Elenco Postazioni di Lavoro” presente nella scheda di dettaglio dell’edificio. Selezionare un record dalla lista per aprire la relativa scheda di dettaglio, che riporta tutte le informazioni relative alla postazione scelta.
Dalla scheda di dettaglio dell’edificio, accedere al tab “Elenco Piani”. Da qui, selezionare il piano desiderato e accedere successivamente al tab “Elenco Vani”. Selezionare un vano dalla lista per visualizzarne la scheda di dettaglio.
All’interno della scheda di dettaglio del piano selezionato, accedere alla sezione “Elenco Aree Funzionali”. Scegliere il record di interesse per aprire la scheda che riporta le informazioni dell’area funzionale.
Dalla scheda del piano, aprire il tab “Elenco Aree Logiche”. Individuare e selezionare il record desiderato per visualizzarne la relativa scheda informativa.
Nella scheda di dettaglio del piano, accedere alla sezione “Elenco Postazioni di lavoro”. Selezionare il record desiderato per aprire la scheda con i dati relativi alla postazione scelta.
Dalla scheda di dettaglio dell’edificio, accedere all’elenco delle Aree Funzionali. Dopo aver selezionato una specifica area, accedere alla lista dei vani ad essa associati. Selezionare il record desiderato per visualizzare la relativa scheda.
Accedere alla scheda dell’area funzionale di interesse, quindi selezionare il tab “Sintesi Vani”. Verrà visualizzata la sintesi delle stanze associate all’area, se presenti.
Nella scheda dell’area funzionale selezionata, cliccare sul tab “Storico Responsabilità”. Si accede così alla sezione che mostra lo storico delle responsabilità, se presenti.
Aprire la scheda di dettaglio del vano desiderato, accedendo tramite l’elenco vani dell’edificio. All'interno della scheda, selezionare una delle aree logiche elencate per consultarne i dettagli specifici.
Accedere al menù “Inventario Spazi” e selezionare la voce “Piani”. Dopo aver visualizzato la lista, selezionare il piano desiderato per aprire la relativa scheda di dettaglio.
Dalla scheda di dettaglio di un piano, accedere al tab “Elenco Vani”. Selezionare un record dalla lista per aprire la scheda del vano e consultare le relative informazioni.
Dalla scheda di dettaglio di un piano, accedere al tab “Elenco Aree Funzionali”. Da qui è possibile selezionare una delle aree per visualizzarne i dettagli.
All’interno della scheda di dettaglio di un piano, selezionare un record dal tab “Elenco PDL” per consultare la relativa postazione di lavoro.
Sempre nella scheda del piano, cliccare sul pulsante “Apri Planimetria”. In un altro tab, si aprirà la planimetria associata al piano selezionato.
Accedere alla sezione “Aree Funzionali” nel menù “Inventario Spazi”, selezionare un'area e aprire il tab “Sintesi Vani”. Si otterrà la visualizzazione riassuntiva delle stanze associate.
All’interno della scheda dell’area funzionale, cliccare sul tab “Storico Responsabilità”. Il sistema mostrerà lo storico delle responsabilità attribuite all’area.
Dalla scheda di un’area funzionale, accedere al tab “Elenco Vani”. Visualizzare l’elenco completo delle stanze associate selezionando il record desiderato.
Dal menù “Inventario Spazi”, selezionare la voce “Vani”. Una volta caricata la lista, cliccare sul record desiderato per aprire la scheda di dettaglio del vano.
Dal menù “Inventario Spazi”, selezionare “Aree Funzionali”. Dopo aver visualizzato l’elenco, selezionare l’area da consultare per aprire la sua scheda informativa.
Accedere alla scheda dell’area funzionale e selezionare il tab “Sintesi Vani”. Verrà presentato il riepilogo delle stanze collegate all’area, se presenti.
Entrando nella scheda di un’area funzionale, accedere al tab “Elenco Vani”. Da qui è possibile aprire la scheda di ogni stanza per visualizzarne i dettagli.
Dal menù “Inventario Spazi”, selezionare la voce “Vani”. Fare clic sull’icona a forma di tre punti con una freccia verso il basso, quindi scegliere la voce “Conteggi delle Destinazioni d’Uso Urbanistiche”. Il sistema genererà automaticamente un report in formato PDF.
Accedere alla sezione “Vani” dal menù “Inventario Spazi”. Utilizzare l’icona delle opzioni e selezionare “Elenco Vani per Destinazioni d’Uso Urbanistiche”. Il report sarà disponibile in formato PDF.
Dal menù “Inventario Spazi”, entrare nella sezione “Vani”. Cliccare sull’icona delle azioni e selezionare “Conteggi delle Destinazioni d’Uso Funzionale” per visualizzare il report PDF generato.
Accedere al menù “Vani” sotto la sezione “Inventario Spazi”. Dall’icona con le opzioni aggiuntive, selezionare “Elenco Vani per Destinazioni d’Uso Funzionale”. Verrà generato un file PDF contenente l’elenco richiesto.
Nella sezione “Vani” del menù “Inventario Spazi”, cliccare sull’icona con tre punti e selezionare “Etichette Vani (30×30)”. Il sistema genererà un report in PDF con le etichette in formato 30×30. Report di classe - etichette vani (21×15)=== === All’interno della voce “Vani” del menù “Inventario Spazi”, cliccare sull’icona delle azioni e scegliere “Etichette Vani (21×15)”. Verrà avviata la generazione del report PDF nel formato specificato.
Accedere alla sezione “Vani” dal menù “Inventario Spazi”. Selezionare il record di interesse per accedere alla scheda di dettaglio. Compilare i campi informativi disponibili, quindi salvare l’operazione cliccando su “Salva e Chiudi”. I dati modificati saranno aggiornati nel sistema.
Dal menù “Impostazioni”, accedere alla sezione “Report Spazi”. Selezionare il report denominato “Classificazione Aree Funzionali (PDF)”. Il documento verrà generato automaticamente in formato PDF.
All’interno del menù “Impostazioni”, scegliere “Report Spazi”. Selezionare il report “Destinazioni d'Uso Locali (PDF)” per ottenere il documento in formato PDF.
Accedere al menù “Impostazioni”, nella sezione “Report Spazi”. Selezionare il report denominato “Tipologia Locali (PDF)”. Il sistema produrrà il file richiesto in formato PDF.
Dal menù “Impostazioni”, entrare nella sezione “Report Spazi”. Selezionare il report “Elenco Aree Funzionali (XLS)”. Al termine dell’operazione, verrà avviato il download del file Excel.
Sempre dal menù “Impostazioni”, accedere alla sezione “Report Spazi”. Selezionare il report “Elenco Locali (XLS)”. Il sistema scaricherà il documento in formato Excel contenente l’elenco completo dei vani.