manuali:asset_management:clientcad

Questa è una vecchia versione del documento!


ClientCad

Direttamente integrato in ambiente CAD, il clientCAD consente di interoperare con l’ambiente Geoweb in maniera bidirezionale. In funzione delle configurazioni concordate nello specifico progetto questo Client è in grado di gestire upload e download delle planimetrie.

Pubblicazione Nuova Planimetria per Inventario Spazi per Edifico con Elaborati CAD senza Programmazione Spazi

Aprire il file CAD da caricare. Digitare il comando “GWPUBLISH” nella riga di comando di AutoCAD.
All'apertura della finestra di login, inserire le proprie credenziali. Successivamente, selezionare l'edificio per cui si desidera pubblicare la planimetria, cercandolo per codice o descrizione. Cliccare sul pulsante “Seleziona Immobile” per aprire la finestra di caricamento.
Nella parte alta a sinistra della finestra, cliccare su “Inserisci Piano”. Nella finestra “Creazione Piano”, inserire i dati richiesti e premere “Crea”. Il nuovo piano verrà aggiunto all'elenco Elaborati CAD.
Selezionare il piano appena creato. Cliccare sul campo disciplina, scegliere “Planimetrie Senza Programmazione Spazi” dalla finestra “Seleziona Disciplina”, quindi confermare con “Seleziona Disciplina”.
Cliccare su “Crea Planimetria”. Eseguire la validazione del disegno cliccando su “Valida Planimetria”. Il sistema analizzerà il file per verificare eventuali errori che potrebbero impedire il caricamento.
Se la validazione è completata con successo, cliccare su “Pubblica” e attendere la conclusione del processo. La planimetria verrà caricata nella sezione Inventario Spazi come “Planimetria Senza Programmazione Spazi”.

Pubblicazione Nuova Planimetria per Inventario Spazi per Edifico con Programmazione Spazi

Aprire il file CAD da caricare. Digitare il comando “GWPUBLISH” nella riga di comando di AutoCAD.
All'apertura della finestra di login, inserire le proprie credenziali. Selezionare l'edificio desiderato cercando per codice o descrizione e cliccare su “Seleziona Immobile” per accedere alla finestra di caricamento.
In alto a sinistra, cliccare su “Inserisci Piano”. Nella finestra “Creazione Piano” inserire i dati richiesti e cliccare su “Crea”. Il nuovo piano verrà aggiunto all'elenco Elaborati CAD.
Selezionare il piano creato. Accedere al campo disciplina e, dalla finestra “Seleziona Disciplina”, scegliere “Importazione Architettonico, Spazi e Postazioni di Lavoro”. Confermare cliccando su “Seleziona Disciplina”.
Cliccare su “Crea Planimetria”. Avviare la validazione cliccando su “Valida Planimetria”. Il disegno verrà controllato per eventuali errori.
Se il file risulta corretto, cliccare su “Pubblica”. Attendere la conclusione del processo. La planimetria verrà pubblicata nella sezione Programmazione Spazi come “Importazione Architettonico, Spazi e Postazioni di Lavoro”.

Download di una planimetria già caricata in Gestione Spazi

Digitare il comando “GWOPEN” nella riga di comando di AutoCAD.
Se non si è già effettuato il login, inserire le credenziali nella finestra che si apre.
Selezionare l'edificio per cui si desidera scaricare la planimetria, cercando per codice o descrizione. Cliccare su “Seleziona Immobile” per aprire la finestra di download.
Dall'elenco a sinistra selezionare un elaborato CAD e cliccare su “Download DWG”. Nella finestra di sincronizzazione selezionare l'opzione desiderata. Il file DWG della planimetria verrà scaricato e aperto in AutoCAD.

Caricamento di una nuova versione di una planimetria

Aprire un file DWG precedentemente caricato. Effettuare eventuali modifiche al disegno.
Digitare il comando “GWPUBLISH” nella riga di comando.
Se richiesto, inserire le credenziali di accesso. Nella finestra “Salvataggio File”, cliccare su “Valida” per avviare il controllo del disegno.
Se la validazione ha esito positivo, cliccare su “Pubblica” per aggiornare la planimetria. Se la validazione fallisce, apportare le modifiche necessarie al disegno e ripetere il processo. La nuova versione verrà aggiornata in Gestione Spazi.

  • manuali/asset_management/clientcad.1753698206.txt.gz
  • Ultima modifica: 2025/07/28 10:23
  • da admin