Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
manuali:utenti_oem:anag_tecniche:gest_anag_tecniche [2025/07/22 08:41] david.rastellimanuali:utenti_oem:anag_tecniche:gest_anag_tecniche [2025/07/22 09:20] (versione attuale) david.rastelli
Linea 187: Linea 187:
  
 Dalla lista delle funzioni tecniche, dopo aver selezionato uno o più record, è possibile cliccare sull’azione “Esporta Dati Generali” nella toolbar. Il sistema genera un file Excel contenente le informazioni principali dei record selezionati, utili per analisi o archiviazioni esterne. Dalla lista delle funzioni tecniche, dopo aver selezionato uno o più record, è possibile cliccare sull’azione “Esporta Dati Generali” nella toolbar. Il sistema genera un file Excel contenente le informazioni principali dei record selezionati, utili per analisi o archiviazioni esterne.
 +=== Esportazione attributi specifici ===
  
-Esportazione attributi specifici 
 Dalla lista delle funzioni tecniche, cliccare sull’azione “Esporta per classe specifica – aggiornamento”. Nel popup che appare, selezionare la classificazione desiderata e cliccare su “Esporta”. Il sistema produce un file Excel con l’elenco degli oggetti appartenenti alla classificazione scelta, includendo gli attributi specifici. Il file così generato può essere aggiornato manualmente e successivamente riutilizzato per un’importazione massiva di aggiornamento. Dalla lista delle funzioni tecniche, cliccare sull’azione “Esporta per classe specifica – aggiornamento”. Nel popup che appare, selezionare la classificazione desiderata e cliccare su “Esporta”. Il sistema produce un file Excel con l’elenco degli oggetti appartenenti alla classificazione scelta, includendo gli attributi specifici. Il file così generato può essere aggiornato manualmente e successivamente riutilizzato per un’importazione massiva di aggiornamento.
 +=== Importazione di funzioni tecniche da file CSV ===
  
-Importazione di funzioni tecniche da file CSV 
 Accedere alla lista delle funzioni tecniche e selezionare l’azione “Importa da CSV”. È fondamentale scaricare e rispettare il template ufficiale di importazione, disponibile tramite l'apposito link. Per valorizzare correttamente i campi codificati (es. classificazioni), è possibile consultare lo snippet “Tipologiche Import CSV”. Dopo aver predisposto il file in formato .csv, cliccare sull’area di caricamento e selezionare il file da importare. L’operazione viene completata cliccando su “Carica”. Il sistema aggiorna i record già esistenti e crea nuovi oggetti per i codici non presenti. Se la funzione tecnica appartiene a una classificazione che prevede attributi specifici, è necessario utilizzare il template esteso dedicato a quella classificazione. In alternativa, per importazioni contenenti solo attributi standard, è possibile utilizzare il template generale. Accedere alla lista delle funzioni tecniche e selezionare l’azione “Importa da CSV”. È fondamentale scaricare e rispettare il template ufficiale di importazione, disponibile tramite l'apposito link. Per valorizzare correttamente i campi codificati (es. classificazioni), è possibile consultare lo snippet “Tipologiche Import CSV”. Dopo aver predisposto il file in formato .csv, cliccare sull’area di caricamento e selezionare il file da importare. L’operazione viene completata cliccando su “Carica”. Il sistema aggiorna i record già esistenti e crea nuovi oggetti per i codici non presenti. Se la funzione tecnica appartiene a una classificazione che prevede attributi specifici, è necessario utilizzare il template esteso dedicato a quella classificazione. In alternativa, per importazioni contenenti solo attributi standard, è possibile utilizzare il template generale.
 +=== Filtro per Attributi Specifici ===
  
-Filtro per Attributi Specifici 
 Dalla lista, cliccare su “Filtra Attributi Specifici”. Dopo aver selezionato la classificazione tecnica di riferimento, cliccare su “Apri Elenco Filtri” e compilare i campi desiderati nel popup. Una volta confermati i valori, selezionare “Applica Filtro” per visualizzare esclusivamente gli oggetti che rispondono ai criteri impostati. Dalla lista, cliccare su “Filtra Attributi Specifici”. Dopo aver selezionato la classificazione tecnica di riferimento, cliccare su “Apri Elenco Filtri” e compilare i campi desiderati nel popup. Una volta confermati i valori, selezionare “Applica Filtro” per visualizzare esclusivamente gli oggetti che rispondono ai criteri impostati.
 +=== Aggiornamento degli Attributi Specifici ===
  
-Aggiornamento degli Attributi Specifici 
 Dopo aver selezionato dalla lista le funzioni tecniche su cui applicare modifiche, cliccare sul menu azioni (icona con tre puntini) e selezionare “Aggiorna Attributi Specifici”. Il sistema apre una maschera di conferma: cliccando su “Sì”, i record selezionati vengono aggiornati. Gli attributi specifici nascosti configurati nelle varie famiglie non saranno più visibili, mentre quelli impostati come visibili verranno mostrati. Dopo aver selezionato dalla lista le funzioni tecniche su cui applicare modifiche, cliccare sul menu azioni (icona con tre puntini) e selezionare “Aggiorna Attributi Specifici”. Il sistema apre una maschera di conferma: cliccando su “Sì”, i record selezionati vengono aggiornati. Gli attributi specifici nascosti configurati nelle varie famiglie non saranno più visibili, mentre quelli impostati come visibili verranno mostrati.
 +=== Accesso al fascicolo dell'immobile dalla funzione tecnica ===
  
-Accesso al fascicolo dell'immobile dalla funzione tecnica 
 Dalla lista, cliccare sulla riga della funzione tecnica desiderata. Nella scheda di dettaglio, cliccare sull’icona “Apri Fascicolo” nella toolbar in alto. L’utente accede alla gestione completa del fascicolo dell’immobile collegato alla funzione selezionata. Dalla lista, cliccare sulla riga della funzione tecnica desiderata. Nella scheda di dettaglio, cliccare sull’icona “Apri Fascicolo” nella toolbar in alto. L’utente accede alla gestione completa del fascicolo dell’immobile collegato alla funzione selezionata.
 +=== Consultazione del fascicolo dell'immobile dalla funzione tecnica ===
  
-Consultazione del fascicolo dell'immobile dalla funzione tecnica 
 Analogamente alla modalità precedente, dalla scheda di dettaglio della funzione tecnica è possibile accedere alla consultazione del fascicolo dell’immobile tramite l’icona “Apri Fascicolo” in alto. In questo caso l’accesso è in sola lettura. Analogamente alla modalità precedente, dalla scheda di dettaglio della funzione tecnica è possibile accedere alla consultazione del fascicolo dell’immobile tramite l’icona “Apri Fascicolo” in alto. In questo caso l’accesso è in sola lettura.
 +=== Consultazione codifica automatica della funzione tecnica ===
  
-Consultazione codifica automatica della funzione tecnica 
 Per conoscere la logica con cui è stato generato il codice di una funzione tecnica, aprire la relativa scheda e cliccare sull’icona con due anelli incastrati accanto al campo “Codice Funzione”. Si aprirà una maschera riepilogativa che mostra i criteri e la struttura della codifica utilizzata. Per conoscere la logica con cui è stato generato il codice di una funzione tecnica, aprire la relativa scheda e cliccare sull’icona con due anelli incastrati accanto al campo “Codice Funzione”. Si aprirà una maschera riepilogativa che mostra i criteri e la struttura della codifica utilizzata.
 +=== Consultazione elenco funzioni tecniche non attive ===
  
-Consultazione elenco funzioni tecniche non attive 
 Dal menu “Funzioni Tecniche”, selezionare lo snippet “Funzioni Tecniche non attive”, quindi scegliere un raggruppamento nell’albero gerarchico. Il sistema mostra la lista delle funzioni tecniche con stato “Dismesso” o “Annullato”, permettendo di visualizzare gli oggetti non più attivi nell’ambito selezionato. Dal menu “Funzioni Tecniche”, selezionare lo snippet “Funzioni Tecniche non attive”, quindi scegliere un raggruppamento nell’albero gerarchico. Il sistema mostra la lista delle funzioni tecniche con stato “Dismesso” o “Annullato”, permettendo di visualizzare gli oggetti non più attivi nell’ambito selezionato.
 +=== Consultazione elenco attrezzature da quadro di sintesi ===
  
- 
- 
- 
- 
-Consultazione elenco attrezzature da quadro di sintesi 
 Accedendo alla dashboard di sintesi, è possibile visualizzare in modo immediato tutte le attrezzature presenti nell’ambito selezionato. Per consultare l’elenco, è sufficiente cliccare sulla riga “Attrezzature” all’interno del riquadro riepilogativo. Il sistema mostra così la lista filtrata delle attrezzature disponibili, consentendo la verifica delle informazioni principali per ciascun oggetto. Accedendo alla dashboard di sintesi, è possibile visualizzare in modo immediato tutte le attrezzature presenti nell’ambito selezionato. Per consultare l’elenco, è sufficiente cliccare sulla riga “Attrezzature” all’interno del riquadro riepilogativo. Il sistema mostra così la lista filtrata delle attrezzature disponibili, consentendo la verifica delle informazioni principali per ciascun oggetto.
 +=== Consultazione elenco attrezzature per Famiglia ===
  
-Consultazione elenco attrezzature per Famiglia 
 Dal menu principale, selezionare la voce “Attrezzature” e utilizzare l’albero gerarchico posizionato a sinistra per individuare la cartella gialla corrispondente a una determinata famiglia. L’albero è già predisposto con un raggruppamento per famiglia, per facilitare l’individuazione delle attrezzature di interesse. Dal menu principale, selezionare la voce “Attrezzature” e utilizzare l’albero gerarchico posizionato a sinistra per individuare la cartella gialla corrispondente a una determinata famiglia. L’albero è già predisposto con un raggruppamento per famiglia, per facilitare l’individuazione delle attrezzature di interesse.
 +=== Consultazione per Classificazione Tecnica ===
  
-Consultazione per Classificazione Tecnica 
 All’interno del menu “Attrezzature”, l’albero gerarchico inizialmente mostra i raggruppamenti per famiglia. Per modificare il criterio di consultazione, è possibile aprire il menu a tendina e selezionare la voce “Attrezzature per Classificazione Tecnica”. Dopo aver scelto la classificazione desiderata, cliccando sulla relativa cartella gialla si accede all’elenco filtrato delle attrezzature corrispondenti. All’interno del menu “Attrezzature”, l’albero gerarchico inizialmente mostra i raggruppamenti per famiglia. Per modificare il criterio di consultazione, è possibile aprire il menu a tendina e selezionare la voce “Attrezzature per Classificazione Tecnica”. Dopo aver scelto la classificazione desiderata, cliccando sulla relativa cartella gialla si accede all’elenco filtrato delle attrezzature corrispondenti.
 +=== Inserimento di una nuova attrezzatura ===
  
-Inserimento di una nuova attrezzatura +Per creare un nuovo record, selezionare “Attrezzature” dal menu principale, accedere all’albero gerarchico, aprire la lista e cliccare sull’azione “Nuovo”. Verrà aperta una maschera per l’inserimento. Dopo aver compilato i campi richiesti, è possibile salvare l’inserimento cliccando su “Crea” o “Crea e Chiudi”. Il sistema registra la nuova attrezzatura e aggiorna l’elenco visualizzato. \\ 
-Per creare un nuovo record, selezionare “Attrezzature” dal menu principale, accedere all’albero gerarchico, aprire la lista e cliccare sull’azione “Nuovo”. Verrà aperta una maschera per l’inserimento. Dopo aver compilato i campi richiesti, è possibile salvare l’inserimento cliccando su “Crea” o “Crea e Chiudi”. Il sistema registra la nuova attrezzatura e aggiorna l’elenco visualizzato.  +Nel caso in cui, durante l’inserimento, venga utilizzato un codice già presente in banca dati, il sistema intercetta la duplicazione e impedisce il salvataggio, notificando l’utente tramite un messaggio di errore. \\ 
-Nel caso in cui, durante l’inserimento, venga utilizzato un codice già presente in banca dati, il sistema intercetta la duplicazione e impedisce il salvataggio, notificando l’utente tramite un messaggio di errore.+=== Modifica di un’attrezzatura esistente ===
  
-Modifica di un’attrezzatura esistente 
 Dalla lista attrezzature, selezionare il record da modificare e accedere alla relativa scheda di dettaglio. È possibile aggiornare le informazioni necessarie e confermare le modifiche cliccando su “Salva” o “Salva e Chiudi”. Il sistema aggiorna i dati e la lista viene ricaricata. Dalla lista attrezzature, selezionare il record da modificare e accedere alla relativa scheda di dettaglio. È possibile aggiornare le informazioni necessarie e confermare le modifiche cliccando su “Salva” o “Salva e Chiudi”. Il sistema aggiorna i dati e la lista viene ricaricata.
 +=== Filtri di ricerca ===
  
-Filtri di ricerca 
 Nella schermata lista, è possibile accedere allo strumento di filtro, valorizzare i criteri desiderati e cliccare su “Filtra” per aggiornare l’elenco in base ai parametri impostati. È inoltre disponibile un filtro per Attributi Specifici: dopo aver selezionato la famiglia, si possono valorizzare i campi del popup “Elenco filtri” e applicare il filtro per ottenere solo i record corrispondenti. Nella schermata lista, è possibile accedere allo strumento di filtro, valorizzare i criteri desiderati e cliccare su “Filtra” per aggiornare l’elenco in base ai parametri impostati. È inoltre disponibile un filtro per Attributi Specifici: dopo aver selezionato la famiglia, si possono valorizzare i campi del popup “Elenco filtri” e applicare il filtro per ottenere solo i record corrispondenti.
 +=== Esportazione dati ===
  
-Esportazione dati +Sono disponibili diverse funzionalità per l’esportazione dei dati: \\ 
-Sono disponibili diverse funzionalità per l’esportazione dei dati: +● Esportazione completa dell’elenco visualizzato in formato Excel (XLS); \\ 
-● Esportazione completa dell’elenco visualizzato in formato Excel (XLS); +● Esportazione degli attributi specifici, selezionando una classe e cliccando su “Esporta” per generare il file con le relative informazioni; \\ 
-● Esportazione degli attributi specifici, selezionando una classe e cliccando su “Esporta” per generare il file con le relative informazioni; +● Esportazione dei dati generali, selezionando uno o più record dalla lista e cliccando su “Esporta dati generali”; \\ 
-● Esportazione dei dati generali, selezionando uno o più record dalla lista e cliccando su “Esporta dati generali”;+=== Importazione attrezzature da CSV ===
  
-Importazione attrezzature da CSV 
 Dal menu “Attrezzature”, aprire la lista e cliccare su “Importa da CSV”. È necessario scaricare e rispettare il template ufficiale di importazione. Le tipologiche da utilizzare possono essere consultate nello snippet “Tipologiche import CSV”. Una volta preparato il file, selezionarlo e avviare l’importazione. Il sistema aggiornerà i record già presenti e creerà nuovi oggetti se il codice è nuovo. Se l’attrezzatura appartiene a una classificazione con attributi specifici, occorre usare il template esteso corrispondente. Dal menu “Attrezzature”, aprire la lista e cliccare su “Importa da CSV”. È necessario scaricare e rispettare il template ufficiale di importazione. Le tipologiche da utilizzare possono essere consultate nello snippet “Tipologiche import CSV”. Una volta preparato il file, selezionarlo e avviare l’importazione. Il sistema aggiornerà i record già presenti e creerà nuovi oggetti se il codice è nuovo. Se l’attrezzatura appartiene a una classificazione con attributi specifici, occorre usare il template esteso corrispondente.
 +=== Aggiornamento degli attributi specifici ===
  
-Aggiornamento degli attributi specifici 
 Selezionare i record desiderati, cliccare sul menu azioni e scegliere “Aggiorna Attributi Specifici”. Il sistema aggiorna la visibilità dei campi in base alle configurazioni presenti. Gli attributi nascosti non saranno più visibili, mentre quelli attivati diventeranno modificabili. Selezionare i record desiderati, cliccare sul menu azioni e scegliere “Aggiorna Attributi Specifici”. Il sistema aggiorna la visibilità dei campi in base alle configurazioni presenti. Gli attributi nascosti non saranno più visibili, mentre quelli attivati diventeranno modificabili.
 +=== Manuale Operativo dell’attrezzatura ===
  
-Manuale Operativo dell’attrezzatura 
 All’interno della scheda dettaglio dell’attrezzatura, cliccando sull’icona “Manuale Operativo”, viene aperto un report che mostra tutte le attività previste per l’oggetto selezionato. All’interno della scheda dettaglio dell’attrezzatura, cliccando sull’icona “Manuale Operativo”, viene aperto un report che mostra tutte le attività previste per l’oggetto selezionato.
 +=== Gestione dello stato di esercizio e di conservazione ===
  
-Gestione dello stato di esercizio e di conservazione 
 Nella scheda dettaglio è possibile aggiornare lo stato di esercizio cliccando sull’apposita icona e selezionando il valore desiderato. Sempre dalla stessa scheda, cliccando sull’icona “Stato Conservazione”, è possibile consultare lo storico e, se necessario, registrare un nuovo stato compilando i dati richiesti e salvando. Il sistema non consente l’inserimento di date future. Nella scheda dettaglio è possibile aggiornare lo stato di esercizio cliccando sull’apposita icona e selezionando il valore desiderato. Sempre dalla stessa scheda, cliccando sull’icona “Stato Conservazione”, è possibile consultare lo storico e, se necessario, registrare un nuovo stato compilando i dati richiesti e salvando. Il sistema non consente l’inserimento di date future.
 +=== Consultazione servizi, libretto e registro attività ===
  
-Consultazione servizi, libretto e registro attività +Tramite le icone presenti nella toolbar della scheda, è possibile accedere: \\ 
-Tramite le icone presenti nella toolbar della scheda, è possibile accedere: +Alla sezione “Servizi Attivi”, che mostra i servizi manutentivi collegati all’attrezzatura; \\ 
-Alla sezione “Servizi Attivi”, che mostra i servizi manutentivi collegati all’attrezzatura; +Al “Libretto”, che elenca le attività svolte sulle entità gestionali associate; \\ 
-Al “Libretto”, che elenca le attività svolte sulle entità gestionali associate; +Al “Registro Attività”, che riepiloga tutte le operazioni compiute sulla singola attrezzatura. \\ 
-Al “Registro Attività”, che riepiloga tutte le operazioni compiute sulla singola attrezzatura.+=== Consultazione attrezzature non attive ===
  
-Consultazione attrezzature non attive 
 Selezionare dal menu la voce “Attrezzature non attive” e scegliere un raggruppamento dall’albero gerarchico. Il sistema mostra l’elenco delle attrezzature con stato “Dismesso” o “Annullato”, consentendo una rapida consultazione degli oggetti non più in esercizio. Selezionare dal menu la voce “Attrezzature non attive” e scegliere un raggruppamento dall’albero gerarchico. Il sistema mostra l’elenco delle attrezzature con stato “Dismesso” o “Annullato”, consentendo una rapida consultazione degli oggetti non più in esercizio.
  
  • manuali/utenti_oem/anag_tecniche/gest_anag_tecniche.1753173671.txt.gz
  • Ultima modifica: 2025/07/22 08:41
  • da david.rastelli