manuali:utenti_oem:gest_operativa:prog_ser_pianif

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
manuali:utenti_oem:gest_operativa:prog_ser_pianif [2025/07/18 15:00] adminmanuali:utenti_oem:gest_operativa:prog_ser_pianif [2025/07/23 10:08] (versione attuale) david.rastelli
Linea 2: Linea 2:
  
 ====== Programmazione servizi pianificati ====== ====== Programmazione servizi pianificati ======
 +
 +Questa funzione riguarda i servizi per cui non è possibile predeterminare una frequenza fissa, ma la programmazione delle attività previste dal contratto deve essere stabilita direttamente dal fornitore. Il sistema fornisce un’interfaccia che consente al fornitore di indicare il periodo in cui intende svolgere le attività contrattuali. In questo modo, si può comporre un piano a lungo termine per tutta la durata del contratto. Se la programmazione viene accettata dal cliente, il contratto entra in esecuzione.
 +
 +=== Importazione del servizio da file Excel ===
 +
 +Per definire un piano tramite file XLS, selezionare un ordine in fase 2 dalla lista che si apre. Accedere alla maschera di dettaglio dell’ordine e cliccare su un servizio per visualizzarne il dettaglio. All’interno della schermata, selezionare l’azione "Importa servizio XLS". Procedere cliccando sull’azione "Scarica Template" per ottenere il file di configurazione da completare. Dopo aver compilato il template, scegliere il file di definizione del servizio e cliccare su "Carica". \\
 +
 +Una volta caricato, spostarsi nel tab "Storico Importazioni" e aprire il dettaglio dell’importazione effettuata. Cliccare su "Carica Dati" per completare il processo. I dati contenuti nel file verranno importati nel sistema e saranno generate automaticamente le attività previste con le relative entità associate.
 +=== Consultazione della programmazione del servizio ===
 +
 +Selezionare un ordine in fase 2 o 3 e accedere alla maschera di dettaglio. Cliccare su un servizio per aprirne il dettaglio, quindi selezionare l’azione "Anteprima Definizione Servizio". Si aprirà una schermata in formato Excel per la consultazione della programmazione.
 +=== Esportazione della definizione in formato Excel ===
 +
 +Accedere alla maschera di dettaglio di un ordine in fase 2 o 3, selezionare il servizio desiderato e cliccare sull’azione "Esporta Definizione Servizio". Verrà scaricato un file Excel contenente la programmazione del servizio.
 +=== Consultazione del piano configurato ===
 +
 +Dalla lista, selezionare un ordine in fase 3, 4 o 5. Selezionare un servizio ordinato e cliccare sull’icona della colonna "Anteprima Piano". Si aprirà una schermata in stile Excel con il dettaglio del piano configurato.
 +=== Download Anteprima Piano ===
 +
 +Scaricamento del piano configurato
 +Sempre per ordini in fase 3, 4 o 5, selezionare un servizio ordinato e cliccare sull’icona nella colonna "Download Piano". Verrà scaricato un file Excel con il piano configurato.
 +=== Scaricamento del piano definitivo ===
 +
 +Per ordini in fase 5, accedere alla maschera di dettaglio e selezionare un servizio per aprirne il dettaglio. Selezionare l’azione "Download Piano". Il file Excel generato conterrà la programmazione definitiva, comprensiva di eventuali modifiche apportate successivamente dal fornitore.
 +=== Eliminazione Servizio Ordinato ===
 +
 +=== Rimozione di servizi in fase iniziale ===
 +
 +Selezionare un ordine in fase 1 dalla lista e individuare uno o più servizi da rimuovere. Selezionarli e cliccare sull’azione "Elimina Servizio" disponibile nella toolbar. Confermare l’eliminazione per aggiornare la lista, dalla quale verrà rimosso il servizio selezionato.
 +=== Dashboard Programmazione Servizi Programmati Pianificati ===
 +
 +Per accedere alla programmazione dei servizi pianificabili, è necessario selezionare dalla dashboard uno dei servizi programmati. Questi sono facilmente identificabili grazie all’icona specifica. Cliccando sul nome del servizio si apre la dashboard dedicata alla pianificazione. All’interno di questa schermata, è possibile selezionare uno degli elementi a livello di classificazione, attività o entità, riconoscibili dall’icona con ingranaggio azzurro. Dopo questa selezione, nella lista denominata “Interventi Raggruppati per Frequenza” è disponibile l’icona “Programma”, rappresentata da una matita. Cliccando su di essa si apre una finestra in cui è necessario inserire l’unità operativa incaricata dello svolgimento degli interventi.
 +Le date degli interventi, in questa fase, sono precompilate in base ai calcoli del sistema ma restano modificabili. Inserendo una nuova data per uno degli interventi, il sistema ricalcola automaticamente le date successive in base alla frequenza configurata, mentre le date precedenti restano invariate. \\
 +
 +Dopo aver completato la configurazione, è necessario cliccare sull’azione “Applica” presente nelle due finestre aperte. A seguito di questa operazione, le date verranno associate agli interventi pianificati, che saranno visibili nella dashboard di programmazione.
 +=== Dashboard Programmazione Servizi Cambio Raggruppamento ===
 +
 +Dalla dashboard principale è possibile cambiare il criterio di raggruppamento degli interventi. Per farlo, occorre cliccare sull’icona raffigurante due frecce, una nera e una blu. In questo modo si accede a una nuova visualizzazione in cui il raggruppamento è impostato per Entità e Attività.
 +=== Visualizzazione Timeline ===
 +
 +All’interno della dashboard è disponibile un’ulteriore funzionalità utile alla consultazione cronologica degli interventi. Cliccando sull’icona “timeline” viene aperta una vista temporale che consente di analizzare la distribuzione degli interventi nel tempo.
 +=== Stampa ===
 +
 +Per stampare i dati relativi agli interventi programmati, è sufficiente cliccare sull’icona “stampa” disponibile nella dashboard. Si aprirà una finestra di configurazione in cui è possibile impostare i parametri di stampa desiderati. Una volta confermati, cliccando sul pulsante “Stampa” si genera un report in formato PDF che presenta la distribuzione mensile degli interventi.
 +=== Consultazione Unità Operative ===
 +
 +Per accedere all’elenco delle unità operative disponibili per l’assegnazione degli interventi, è necessario selezionare la voce “Unità Operative” dal menu di primo livello. Successivamente, nel menu laterale, cliccare nuovamente su “Unità Operative”. Il sistema mostrerà l’elenco delle unità operative riferite all’ordine in lavorazione, che potranno essere utilizzate per assegnare gli interventi previsti.
  
  • manuali/utenti_oem/gest_operativa/prog_ser_pianif.1752850807.txt.gz
  • Ultima modifica: 2025/07/18 15:00
  • da admin