revision:asset_management:gestione_contratti_locazione:gestione_entita_locative

Gestione Entità Locative

La funzione “Entità locative” permette di creare agglomerati di particelle di catasto urbano e terreni che possono essere oggetto di contratti di locazione, sia attivi che passivi. Questa funzione facilita la gestione delle trattative, permettendo il rinnovo o la stipula di nuovi contratti che riguardano la stessa porzione di immobile.

Inserimento Entità locative

Per inserire una nuova entità locativa, accedere alla scheda di lista e cliccare sul pulsante “Nuovo” nella toolbar. Verrà visualizzato il form di inserimento, dove è possibile compilare i campi richiesti. Dopo aver inserito tutte le informazioni necessarie, cliccare su “Crea” o “Crea e Chiudi” per confermare. Il sistema provvederà a salvare il nuovo record nel database e ad aggiornare automaticamente la lista.

Inserimento Entità locative con duplicazione codice

Quando si tenta di inserire una nuova entità locativa utilizzando un codice già presente nel sistema, dopo la compilazione del form e il tentativo di salvataggio con “Crea” o “Crea e Chiudi”, il sistema restituisce un messaggio di errore. Questo avviso informa che il codice è già esistente in banca dati e pertanto il record non può essere registrato.

Modifica Entità locative

Per modificare un'entità locativa esistente, è sufficiente selezionarla dalla lista per accedere alla relativa scheda di dettaglio. All'interno di questa scheda, è possibile aggiornare o integrare le informazioni. Una volta completate le modifiche, cliccare su “Salva” o “Salva e Chiudi” per applicare le variazioni. Il sistema aggiornerà i dati e rifletterà le modifiche nella lista.

Cancellazione entità locativa

Per eliminare un'entità locativa, accedere alla lista e selezionare il record desiderato tramite l'apposito checkbox. Successivamente, cliccare sul pulsante di eliminazione nella toolbar. Il sistema mostrerà un messaggio di conferma. Confermando l'operazione, il record verrà rimosso dalla banca dati.

Filtro Entità locative

All'interno della maschera di lista, è possibile utilizzare l’icona a forma di imbuto “Filtro” per avviare una ricerca mirata. Dopo aver definito i criteri desiderati nei campi appositi, cliccare su “Filtra”. Il sistema aggiornerà la visualizzazione mostrando solo i record che corrispondono ai parametri impostati.

Importazione massiva entità locative da CSV

Per eseguire un'importazione massiva, accedere alla maschera di lista e selezionare il comando “Importa da CSV”. Verrà aperta una finestra che consente la selezione del file CSV da caricare. Dopo aver selezionato il file, il sistema elaborerà il contenuto e restituirà un messaggio con l'esito dell'importazione. Se i dati sono corretti, i record verranno inseriti automaticamente in banca dati.

Associa Particelle Urbano/Unità Immobiliari a Entità

Accedere al dettaglio dell'entità locativa e selezionare il tab “Particelle Urbano/Unità Immobiliari/Unità Immobiliari”. Da qui cliccare sul pulsante “Associa/Dissocia” e scegliere una o più unità dall'elenco. Dopo aver cliccato su “Aggiungi alla Selezione” e successivamente su “Termina Selezione”, salvare per completare l'associazione. Se la particella possiede informazioni sulla superficie, queste verranno automaticamente riportate nella sezione relativa.

Dissocia Particelle Urbano/Unità Immobiliari da Entità

All'interno del tab “Particelle Urbano/Unità Immobiliari” del dettaglio entità, cliccare su “Associa/Dissocia” e selezionare una o più unità già associate. Procedere con “Rimuovi dalla Selezione” e infine cliccare su “Termina Selezione”. Dopo aver salvato, l'associazione verrà rimossa.

Associa Particelle Terreno a Entità

Nel dettaglio dell'entità locativa, accedere al tab “Particelle Terreno” e cliccare su “Associa/Dissocia”. Selezionare una o più particelle dall'elenco, cliccare su “Aggiungi alla Selezione” e successivamente su “Termina Selezione”. Salvare per concludere l'operazione. Anche in questo caso, eventuali informazioni sulla superficie verranno aggiornate nella sezione apposita.

Dissocia Particelle Terreno da Entità

Dal tab “Particelle Terreno” nel dettaglio entità, cliccare su “Associa/Dissocia” e selezionare le particelle da rimuovere. Dopo aver cliccato su “Rimuovi dalla Selezione” e poi su “Termina Selezione”, è necessario salvare per completare la dissociazione. Se la particella era associata a dati di superficie, questi verranno aggiornati di conseguenza.

  • revision/asset_management/gestione_contratti_locazione/gestione_entita_locative.txt
  • Ultima modifica: 2025/08/20 09:53
  • da david.rastelli.revisione